Incontro Consiglio Pastorale 19 novembre 2019

Verbale Seduta

1. Tutti presenti, tranne Enrico (giustificato per altri impegni..)
    La serata è stata prevista per alcuni adempimenti:
    • Accettazione dell’incarico degli eletti
    • Proposta di metodo di lavoro: definizione delle commissioni chiamate a individuare interventi nei diversi settori della vita parrocchiale (liturgia/oratorio/evangelizzazione/caritas/eventi/ famiglie)
  2. Don Alessandro propone il quadro e la situazione della comunità alla luce degli interventi di Papa Francesco e della nostra diocesi. Da questa rapidissima presentazione emerge la necessità di definire il ‘volto’ della comunità cristiana nel nostro territorio.
    Il nostro Arcivescovo, in particolare, dai suoi primi interventi ha messo in luce la sua attenzione verso le comunità parrocchiali chiamate a proporre il vangelo nel proprio territorio.
  3. Si indicano poi alcune scelte prioritarie, fatte a conclusione della visita pastorale del card. Scola, a fine del suo mandato: la pastorale familiare e la pastorale giovanile (oratorio).
    Su queste due indicazioni si è sviluppato una breve riflessione da parte di alcuni membri del Consiglio, con alcune sottolineature:
    • La situazione di fatica dei nostri oratori.
    • Il cammino del piccolo sinodo cittadino (ha indicato nella formazione-adulti la priorità).
    • Il cammino della diocesi con la proposta di Oratorio 2020 (soltanto ricordata)
    • Il ruolo degli adulti nell’educazione (importante anche se non automatico)
    • Il percorso della pastorale giovanile tra gli oratori di Cologno coordinati da don Alessandro Asa (gli incontri mensili in equipe degli educatori degli oratori; alcune esperienze comuni – come pellegrinaggi e uscite: Roma, per la 3^ media, Polonia per adolescenti, Assisi per la 2/3^ media; incontro chierichetti, a febbraio)
    • I momenti formativi per il gruppo dei giovani nel nostro oratorio (2 lunedì al mese, uno per momenti di scuola della Parola e uno di catechesi – proposti da Fabio Vino – prevista la partecipazione a momenti diocesani come esercizi spirituali d’Avvento e Veglia in Traditio Symboli)
  4. La serata si è conclusa con alcune indicazioni:
    • Scelta dei moderatori: Romina e Nicoletta.
    • Si dovrà stabilire un segretario che scriva il verbale della serata, anche per comunicazione ai fedeli
    • Si è deciso di fissare la serata del CPP (consiglio pastorale parrocchiale) nella giornata di MARTEDI’
    • Si è stabilito che l’ordine del giorno, in parte, è determinato dal lavoro nelle diverse commissioni che dovranno ritrovarsi prima della serata del Consiglio pastorale.
    • Si è organizzata una piccola segreteria che formulerà l’ordine del giorno della serata:
      don Alessandro, Giulia, Enrico, Ezio.
  5. A conclusione (h. 22.45) la preghiera