Incontro Consiglio Pastorale 8 gennaio 2021

Il consiglio inizia alle ore 20.40: alcuni presenti e altri a distanza  (14 consiglieri)

Argomenti all’ordine del giorno:

• Percorsi dell’Iniziazione cristiana
  • La proposta del gr. Granis sull’enciclica del Papa
  • Formazione adulti: la scuola della parola sul Siracide rimandata alla quaresima
  • Varie:
    • invito alle commissioni a riprendere gli incontri
    • situazione lavori in parrocchia e raccolta fondi
    • proposta di presenza educatori in oratorio
  1. Circa i percorsi dell’iniziazione cristiana si è presentata la scelta dei catechisti di procedere per questo mese di gennaio a distanza e invitando i diversi gruppi a partecipare all’Eucaristia domenicale..  anche se in questo momento l’uff. Avvocatura della Curia ha reso possibili gli incontri in presenza.  Ai genitori è stato mandato il calendario della proposta. Per il mese successivo, se la situazione lo permetterà, si avvierebbero gli incontri in presenza  a gruppi alternati.
  2. Antonio presenta la proposta  del gruppo Granis sull’ enciclica del Papa ‘Fratelli tutti’.  Sono tre serate  (14 e 28 gennaio e 11 febbraio)  le serate saranno in streaming sul canale youtube dell’oratorio di S. Marco alle ore 21.00.  Sul sito della parrocchia e sulla bacheca della Chiesa la locandina con temi e relatori.
  3. Per la formazione adulti si è voluto posticipare  gli incontri sul Siracide  (in programma guidati dal vic.- episcopale) alla prossima quaresima, all’interno della adorazione eucaristica prevista come sempre in domenica.
  4. Alcune varie:
    • Si è precisato qualche informazione sulla comunità pastorale che si vorrebbe iniziare a Cologno Monzese.  L’intento è quello di partire da un gruppo di laici che inizi a riflettere su questo percorso.  Si raccolgono disponibilità per alcune commissioni cittadine:  comm. Cultura, comm. Famiglia, comm. Ecumenismo, comm. Missionaria, comm. Pre-post battesimo, comm. Educatori, comm. Catechisti, comm. Caritas, comm. Ministri straordinari, comm. Presidenti/vicepresidenti società sportive.
      Per queste commissioni si cerca la disponibilità di uno/due referenti per parrocchia.
    • Resoconto della raccolta fondi per i lavori  in parrocchia. In bacheca della chiesa esposti i dati delle raccolte fatte, da settembre a dicembre
    • Vinee informato il Consiglio che il vicario episcopale ci ha contattato per collocare nella nostra parrocchia due educatori  (è un progetto Fom-Caritas della diocesi, quello di scegliere alcune realtà in cui destinare queste presenze). Fine gennaio saremo convocati per la presentazione della proposta ed eventuale accettazione.
    • Nel mese di gennaio alcuni appuntamenti sulla pace e sulla festa della Sacra Famiglia  (31 gennaio): agli educatori si affida il compito di costruire qualche momento di riflessione sulla parola del Papa: il suo invito a prenderci cura degli alti.  Alla commissione Famiglia il compito di animare la celebrazione della S. Famiglia domenica 31 gennaio.

Alle 21.40 si chiude il Consiglio Pastorale