Incontro Consiglio Pastorale 12 febbraio 2021

Alle 20.40 inizia al serata don Alessandro presentando la lettera pastorale del Vescovo per la  quaresima. Ne mette in evidenza i punti salienti. Tema: la conversione nei suoi aspetti:

• La Correzione:  opera di Dio con la sua Paola. E’ Dio che ci coregge.
  • La correzione possibile anche nella comunità: il Vescovo auspica che nelle comunità ci siano persone capaci di correzione.
  • Le resistenze..  a fronte degli interventi correttivi, di Dio e dei fratelli: superare le nostre resistenze a lasciarci correggere.
  • Percorsi penitenziali: il vescovo mette in evidenza un ‘clima penitenziale’ da valorizzare  e invita a riscoprire il sacramento della riconciliazione, nella forma individuale e nella forma comunitaria  (è una comunità che si trova a chiedere il perdono)
  •  Infine i frutti di questi percorsi: la gioia e la carità  (non solo nella forma dell’elemosina, ma anche nel servizio alla comunità e ai fratelli.. )

Nel confronto ci si è chiesto come sensibilizzare la comunità su questi temi..  Sono emerse alcune proposte e si è individuato nella celebrazione eucaristica il momento ideale..   Sono state proposte di diversa modalità:  monizioni all’inizio della S. messa.. qualche breve filmato da trasmettere..  qualche volantino..

Su queste modalità non si è riusciti a trovare un’intesa precisa: resta valido l’intervento con monizioni durante la S. Messa..   Si è evidenziato come queste iniziative dovrebbero essere valutate in sede di commissioni  (che però non si sono ancora trovate).  L’invito alle commissioni perché si ritrovino per definire proposte e iniziative per l’ anno liturgico.

Il decanato poi ha preparato uno schema di celebrazione della penitenza da distribuire nel tempo quaresimale come invito a preparare il proprio cammino di conversione.

Don Alessandro poi elenca le iniziative della quaresima proposte dal decanato:

• Gli Esercizi Spirituali
  • I venerdì culturali della quaresima  (sul tema della paura)
  • La via Crucis guidata dall’Arcivescovo nella nostra zona  (che pare però sospesa)
  • L’adorazione eucaristica, ogni domenica della quaresima

Si stabilisce che venerdì 19 marzo la comunità celebrerà la festa di S. Giuseppe, alle ore 18.30

Nelle varie: don Alessandro poi comunica le modalità circa la presenza di educatori  (Fom e Caritas diocesana)  nella comunità: le parrocchie individuate saranno impegnate a evidenziare il proprio volto così da rendere possibile eventualmente la collocazione di educatori.  Viene comunicato poi che un imbianchino della parrocchia vorrebbe pulire le pareti interne della chiesa ( a costo del solo materiale).

Nell’ordine del giorno parte importante era la riflessione sulla comunità pastorale: per il poco tempo a disposizione e per avere dedicato tempo alla programmazione quaresimale non si è potuto affrontare.  Avevo invitato anche don Umberto a dirci la sua esperienza sul farsi della comunità pastorale: per impegni pastorali non ha potuto intervenire. Si è deciso di dare spazio e tempo a questa riflessione in un altro momento..

Alle 21.40 termina la serata.