Il cammino che ci attende

Anno parrocchiale 2022-2023

Abbiamo avuto modo di ricordare l’invito dell’Arcivescovo per questo anno: riscoprire e ricuperare il dono della preghiera.

Ma da valorizzare in modo vero.

Il pensiero va ad una pratica che interessa spesso solo i piccoli: insegniamo loro   a ‘dire le preghiere!’  Non però questa la proposta del nostro Vescovo.  Il suo invito è quello di riscoprire un atteggiamento: la preghiera è soprattutto ‘ascolto’; ascolto di una Parola che ci è rivolta e che chiede da noi una risposta.   E questo avviene nella celebrazione eucaristica  ( quando ci ritroviamo la domenica), dove l’intera comunità si ritrova per ascoltare la Sua Parola e rinnovare così il nostro cammino di discepoli.

Una comunità che, ritrovandosi, riconosce la presenza del ‘Signore’, una comunità che invoca il dono della sua pace del suo perdono, una comunità che eleva a Lui la propria lode e la propria gratitudine.    

C’è anche una preghiera personale che siamo invitati a riscoprire, con l’obiettivo di crescere nella disponibilità a vivere la propria vita alla luce del suo vangelo.  

In conclusione: centrale nella preghiera è l’ascolto della sua Parola. E’ quanto viene proposto a noi adulti nelle due iniziative parrocchiali:

  1. La prima proposta: “i Gruppi di Ascolto’: gruppi di parrocchiani che si ritrovano per condividere pensieri e sentimenti. Tema proposto quest’anno: la preghiera cristiana
  2. La seconda proposta: la “Scuola della Parola”.
    Sempre in ascolto della Parola di Gesù cerchiamo di imparare a pregare, partendo dal vangelo. Guiderà queste serate don Luigi Galli, che è responsabile della Fuci  (Federazione universitari cattolici).  
    Con la speranza di ritrovarci per qualche momento che dia forza al nostro impegno quotidiano.         

Don Alessandro

Back to Top