Caritas parrocchiale

Con l’aiuto di una decina di volontari, la Caritas della nostra parrocchia è impegnata quotidianamente a dare una mano a chi è meno fortunato e a farsi portavoce dei più deboli attraverso il Centro di Ascolto: prezioso punto di riferimento per tutti, di qualsiasi nazionalità e religione.

Durante il 2019 le persone incontrate dal nostro Centro di Ascolto sono state circa 300. Normalmente si riesce facilmente a soddisfare richieste di vestiario e di generi alimentari, grazie al sostegno di un magazzino e del Banco Alimentare, oltre alla generosità della nostra comunità che, con l’iniziativa mensile “Adottiamo una famiglia” arriva a consegnare circa 50 pacchi viveri al mese. Meno facile è riuscire a dare una risposta alle richieste di alloggio. La Caritas Decanale ha dunque deciso di attivare un progetto mirato: un appartamento di proprietà della parrocchia di S. Remigio (Vimodrone) costituito da 2 unità abitative con cucina in comune. In attesa di completamento di tale progetto, attualmente ci si appoggia all’Affitto Solidale: alcune associazioni sul territorio si impegnano a prendere in affitto – mediante regolare contratto – appartamenti da sub-locale poi a famiglie in stato di bisogno.

Con la Caritas Ambrosiana, inoltre, è sempre attivo il Fondo Diamo Lavoro (https://www.fondofamiglialavoro.it/), che favorisce il reinserimento lavorativo, attraverso lo strumento del tirocinio, per un periodo dai 3 a 6 mesi, con indennità mensile di €500 più un buono pasto.

• coordinatore
  • operatori di distribuzione (viveri, vestiario…)
  • operatori di accoglienza
  • operatori dopo-scuola
  • operatori supporto psicologico

Servizi offerti

• aiuto alimentare
  • aiuto vestiario
  • aiuto abitativo
  • aiuto lavorativo e/o economico
  • orientamento alle risorse del territorio
  • supporto dopo-scuola (elementari)
  • supporto psicologico

Vuoi aiutarci come volontario?

Se sei disponibile:
– all’accoglienza e all’ascolto, con la pazienza di comprendere i bisogni dell’Altro
– alla presa in carico, valorizzando la persona e cercando di definire insieme un progetto di aiuto
– all’orientamento ed accompagnamento verso le risorse disponibili sul territorio (Servizi Sociali, Centro Aiuto alla Vita, associazioni di volontariato…)

Contattaci!
Parrocchia S. Giuseppe: 02.2545182 / 371.4947914

Dopo Scuola 2020-2021

“Studiare insieme per studiare meglio!”

CHE COSA E’?
E’ un progetto educativo di aiuto scolastico che la nostra Comunità met­te a disposizione dei ragazzi della Scuola Primaria. L’obiettivo: permet­tere uno studio responsabile, insieme con i volontari e alti ragazzi.

PER CHI?
E’ un progetto destinato ai ragazzi italiani e stranieri (2/5^ elementare) che abitano nel territorio della nostra parrocchia e del nostro quartiere. E’ realizzato grazie alla generosità di alcuni nostri volontari, ex­insegnanti e genitori.

DOVE?
L’attività del dopo-scuola verrà svolta presso l’oratorio.

QUANDO? – Ogni venerdì – ore 17.00 / ore 18.00
INIZIO VENERDI’ 30 ottobre 2020