Caritas parrocchiale

Con l’aiuto di una decina di volontari, la Caritas della nostra parrocchia è impegnata quotidianamente a dare una mano a chi è meno fortunato e a farsi portavoce dei più deboli attraverso il Centro di Ascolto: prezioso punto di riferimento per tutti, di qualsiasi nazionalità e religione.

Durante il 2019 le persone incontrate dal nostro Centro di Ascolto sono state circa 300. Normalmente si riesce facilmente a soddisfare richieste di vestiario e di generi alimentari, grazie al sostegno di un magazzino e del Banco Alimentare, oltre alla generosità della nostra comunità che, con l’iniziativa mensile “Adottiamo una famiglia” arriva a consegnare circa 50 pacchi viveri al mese. Meno facile è riuscire a dare una risposta alle richieste di alloggio. La Caritas Decanale ha dunque deciso di attivare un progetto mirato: un appartamento di proprietà della parrocchia di S. Remigio (Vimodrone) costituito da 2 unità abitative con cucina in comune. In attesa di completamento di tale progetto, attualmente ci si appoggia all’Affitto Solidale: alcune associazioni sul territorio si impegnano a prendere in affitto – mediante regolare contratto – appartamenti da sub-locale poi a famiglie in stato di bisogno.

Con la Caritas Ambrosiana, inoltre, è sempre attivo il Fondo Diamo Lavoro (https://www.fondofamiglialavoro.it/), che favorisce il reinserimento lavorativo, attraverso lo strumento del tirocinio, per un periodo dai 3 a 6 mesi, con indennità mensile di €500 più un buono pasto.

Organigramma

• coordinatore
  • operatori di distribuzione (viveri, vestiario…)
  • operatori di accoglienza
  • operatori dopo-scuola
  • operatori supporto psicologico

Servizi offerti

• aiuto alimentare
  • aiuto vestiario
  • aiuto abitativo
  • aiuto lavorativo e/o economico
  • orientamento alle risorse del territorio
  • supporto dopo-scuola (elementari)
  • supporto psicologico

Vuoi aiutarci come volontario?

Se sei disponibile:
– all’accoglienza e all’ascolto, con la pazienza di comprendere i bisogni dell’Altro
– alla presa in carico, valorizzando la persona e cercando di definire insieme un progetto di aiuto
– all’orientamento ed accompagnamento verso le risorse disponibili sul territorio (Servizi Sociali, Centro Aiuto alla Vita, associazioni di volontariato…)

Contattaci!
Parrocchia S. Giuseppe: 02.84246451/ 371.4947914

Famiglia – Assegno temporaneo per figli minori

DI COSA SI TRATTA

è una misura temporanea in attesa dell’ Assegno Unico Universale (atteso per gennaio 2022: vi aggiorneremo in merito).
Contributo economico destinato alle famiglie con figli minori di 18 anni per sostenere la genitorialità e la natalità.

REQUISITI:

1. cittadino italiano o di uno Stato dell’UE, o suo familiare, titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; oppure cittadino di uno Stato non appartenente all’UE con permesso di soggiorno di lungo periodo o permesso di soggiorno per motivi di lavoro o di ricerca di durata almeno semestrale;
  2. soggetto al pagamento dell’imposta sul reddito in Italia;
  3. residente e domiciliato con figli a carico fino ai loro 18 anni di età;
  4. residente in Italia da almeno due anni, anche non continuativi, o titolare di un contratto di lavoro a tempo indeterminato o a tempo determinato di durata almeno semestrale;
  5. in possesso di ISEE valido. fino a 7.000 euro spetta l’importo massimo, cioè un assegno di 167,50 euro per figlio (se uno o due figli) o un assegno di 217,80 euro per ciascun figlio (in caso di nuclei più numerosi); se Isee di oltre 7.000 fino a 50.000 euro spetterà un assegno ridotto; se Isee di oltre 50.000 euro no diritto.
  6. Se nel nucleo ci sono figli minori disabili, l’assegno temporaneo sarà
    maggiorato di 50 euro per ciascuno di loro.

COME FARE DOMANDA

MODALITA’:
a) la domanda si presenta direttamente sul sito Inps accedendo tramite SPID, CIE, CNS, PIN se rilasciato entro ottobre 2020 alla pagina
b) è possibile chiamare per assistenza il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (rete mobile, pagando la tariffa applicata dal gestore telefonico);
c) è possibile recarsi al patronato di fiducia : il servizio è offerto gratuitamente

TEMPI
c’è tempo fino al 31 dicembre 2021 ma se si presenta domanda fino al 30 settembre 2021 spettano gli arretrati a partire dal 1° luglio 2021
NB: chi percepisce il Reddito di Cittadinanza non deve presentare domanda di assegno temporaneo: L’Inps lo pagherà di ufficio insieme al RDC.

L’AT è compatibile con:

• assegno al nucleo familiare con almeno tre figli minori erogato dai Comuni
  • assegno di natalità
  • premio alla nascita
  • fondo di sostegno alla natalità
  • detrazioni fiscali
  • assegni familiari previsti per coltivatori diretti, coloni e mezzadri, piccoli coltivatori diretti, pensionati di queste gestioni ed i pensionati delle gestioni lavoratori autonomi

Non è compatibile invece con L’Assegno al Nucleo Familiare

Maggiori Informazioni al sito Inps

Dopo Scuola 2020-2021

“Studiare insieme per studiare meglio!”

CHE COSA E’?
E’ un progetto educativo di aiuto scolastico che la nostra Comunità met­te a disposizione dei ragazzi della Scuola Primaria. L’obiettivo: permet­tere uno studio responsabile, insieme con i volontari e alti ragazzi.

PER CHI?
E’ un progetto destinato ai ragazzi italiani e stranieri (2/5^ elementare) che abitano nel territorio della nostra parrocchia e del nostro quartiere. E’ realizzato grazie alla generosità di alcuni nostri volontari, ex­insegnanti e genitori.

DOVE?
L’attività del dopo-scuola verrà svolta presso l’oratorio.

QUANDO? – Ogni venerdì – ore 17.00 / ore 18.00
INIZIO VENERDI’ 30 ottobre 2020