“Celebriamo la settimana autentica”

(la settimana santa – 5-12 aprile)

Indicazioni dall’Arcivescovo

Sussidio della diocesi per la settimana santa pensato in due modalidtà: famiglie con bambini e famiglie con ragazzi.

“Ho desiderato ardentemente celebrare la Pasqua con voi..”

La Pasqua verrà… anche quest’anno perchè è un desiderio che Gesù ha espresso, anche se avrà un andamento diverso. Non ci raduneremo in assemblea, come sempre per la Pasqua, anche se abbiamo nel cuore quella “voglia di comunità” e quel desiderio di celebrare insieme l’Eucaristia domenicale di cui ne avvertiamo la mancanza.

Siamo invitati in questi giorni particolari a celebrare il Triduo Pasquale con il nostro Arcivescovo e in un clima di “chiesa domestica”.
L’Arcivescovo Mons. Mario Delpini invita allora le famiglie, i genitori dei ragazzi a questa responsabilità: celebrare in casa con la propria famiglia i riti della Settimana Santa. E’ la “chiesa domestica” che si raduna per celebrare la propria fede!

E per favorire la partecipazione faremo avere qualche sussidio che ci permetterà di vivere le celebrazioni. Ogni famiglia decida di fermare le proprie attività domestiche per partecipare alle celebrazioni.

Come partecipare alle celebrazioni??

• In diretta su Chiesa Tv (can. 195 digitale terrestre)
  • www.chiesadimilano.it
  • Youtube  chiesadimilano.it
  • Radio Mater e Radio Marconi

Questi i momenti celebrativi dell’ ARCIVESCOVO M. DELPINI:

• Domenica delle Palme – 5 aprile – ore 11.00
  • S. Messa nella “Cena del Signore” – 9 aprile  –  ore 17.30
  • Celebrazione della Passione e Morte di Gesù – 10 aprile – ore 15.00
  • Veglia Pasquale – 11 aprile – ore 21.00
  • Pasqua di Resurrezione – 12 aprile – ore 11.00

Alcune indicazioni:

• La “Veglia in Tradyitio Simboly”, per i giovani, in programma sabato 4 aprile in duomo è rimandata a dopo l’emergenza. Ai giovani sarà mandato il testo del messaggio del Papa per la Giornata Mondiale della Gioventù: “Giovane, dico a te, alzati”. Sia occasione di riflessione e di preghiera.
  • Le chiese rimarranno aperte.
  • Non si organizzeranno momenti comuni (come la via Crucis, adorazioni della Croce ecc…)
  • Il Venerdì Santo sarà esposta in chiesa la croce: si eviterà il bacio della Croce!
  • Sono rimandate le celebrazioni delle 1^ comunioni in data poi da definirsi dopo l’emergenza.

Visita e Comunione ai malati

• Sono sospese a dopo l’emergenza… Come ci sta insegnando Papa Francesco nella S. Messa del mattino (ore 7.00 – trasmessa su Rai 1)  siamo invitati alla “Comunione spirituale”

IN PAROCCHIA

• Le celebrazioni saranno in forma privata, senza la presenza dei fedeli