FESTA PATRONALE di SAN GIUSEPPE 2022

1-14 maggio

E’ ancora recente il testo di papa Francesco sulla figura di San Giuseppe (Patris corde.. cioè ‘con cuore di Padre). In quella sua lettera faceva riferimento ad una caratteristica di S. Giuseppe, dove lo presentava come l’ “ombra del Padre”, quasi che quella sua paternità umana manifestasse la vera paternità di Dio per i suoi figli.

Dopo la pausa dovuta alla pandemia vorremmo ritornare a meditare e riprendere la grande figura di Giuseppe, non solo nella storia della salvezza, ma anche per ciò che può dirci in un tempo come il nostro. Da più parti si invoca la necessità di punti di riferimento dopo la fragilità appena vissuta segnata da solitudini e chiusure. Sono diventati importanti allora i riferimenti su cui poggiare il nostro cammino. San Giuseppe è stato capace di sostenere le situazioni complesse che ha dovuto affrontare la sua famiglia; certamente un po’speciale, ma comunque non esente da fatiche e difficoltà.

Qui trovate alcuni momenti di festa e di preghiera in cui ritrovarci e riscoprire alcune dimensioni della paternità che san Giuseppe ci insegna. L’abbiamo presentata come “l’arte di custodire” e una paternità che “rimanda ad una vera paternità”, quella di Dio.

Don Alessandro

Back to Top