GIORNATA CARITAS DIOCESANA

Domenica 8 novembre le nostre comunità diocesane celebrano la Giornata della Caritas e la IV Giornata del Povero (istituita da papa Francesco).    La giornata coincide con la festa liturgica di Cristo Re: la regalità di Gesù sta nel dono della sua vita. È di fronte a Pilato – durante il processo – che Gesù dichiara di essere re. E Pilato, senza volerlo, confermerà in Gesù crocifisso la sua regalità.
Servire allora è l’ambizione e il compito del discepolo: e le Caritas parrocchiali hanno il compito di richiamare a questo compito la comunità parrocchiale.

Durante la celebrazione della S. Messa festiva (ore 10.30) i volontari della Caritas parrocchiale rinnovano il loro impegno a servizio delle povertà presenti tra noi.  La loro disponibilità però sollecita anche la nostra.  Durante la S. Messa del Natale del 2008, in piena crisi economica, il card. Dionigi Tettamanzi si era chiesto: “E io, vescovo, cosa posso fare in questa situazione?”
Lasciamoci provocare da questa domanda: e noi possiamo fare qualcosa per la nostra comunità? Possiamo sostenerla in qualche modo con la nostra disponibilità?

Come segno di attenzione alle difficoltà economiche Domenica 15 novembre – 1^ domenica di Avvento – viene proposta una “Raccolta Alimentare”. Dei volontari, all’ingresso della chiesa, saranno disponibili ad accogliere quanto verrà portato.