III Domenica di Avvento

Domenica 29 novembre
(le profezie adempiute)

In questa terza domenica di Avvento la Parola di Dio ci invita a radicare la nostra attesa/speranza in Gesù: in Lui si sono adempiute le promesse e le antiche profezie.   La storia ha un suo fine, un suo compimento in Gesù!

Inoltre, è forte l’invito a ‘guardare alla roccia da cui siamo stati tagliati, alla cava di pietra da cui siamo stati estratti. Guardate ad Abramo, vostro Padre, a Sara che vi ha partorito..’   cioè un invito a cogliere nella storia di sempre, anche nostra fatta di luci e di ombre, di oscurità e di evidenze, testimoni che portano a Cristo.

Due attenzioni in questa domenica:

• Entra nella liturgia la nuova formulazione del “Padre nostro”, del ‘Confesso’ e del ‘Gloria..’. Sono piccole modifiche da memorizzare e da imparare per pregare insieme
  • “Avvento di Carità”: come segno di carità in questo Avvento continuiamo ad alimentare il ‘cesto della solidarietà’ presente in chiesa parrocchiale, portando alimenti per le nostre famiglie in difficoltà.

Saremo aiutati anche dalla riflessione del vicario episcopale (don Antonio Novazzi) a riflettere su un tema caro al libro del Siracide: “Figlio preparati alla prova”: in questa domenica ore 17.00 (adorazione eucaristica – chiesa parrocchiale)